Stampa
PDF

Bonus stradivari 2016 sconto 1000 euro sul prezzo di acquisto di un nuovo strumento musicale • Legge di Stabilità 2016






FAQ
Il mio istituto non rientra nell'elenco, posso comunque usufruire del bonus?
Per l'anno 2016 purtroppo il bonus è riservato solo ai conservatori ed istituti indicati nell'elenco qui sopra. Si spera che per il prossimo anno venga esteso ad un numero maggiore.
Sono iscritto ad un conservatorio tra quelli destinatari del bonus ma il mio corso di studi non è elencato, posso usufruire del bonus?
Per il 2016 purtroppo no, possono usufruire del Bonus Stradivari solo gli studenti dei corsi di studi indicati nell'elenco.
Posso ricevere i prodotti prima del 28 aprile 2016?
Purtroppo no, il 28 aprile 2016 è la data a partire dalla quale è possibile inserire la pratica telematica per ciascuna richiesta di bonus.
Al posto del certificato di iscrizione posso inviarvi un'autocertificazione?
Purtroppo no, l'autocertificazione non è valida.
Lo strumento deve costare più di 1000 euro o può costare anche meno?
Se lo strumento costa meno, es. 800 euro, il bonus sarà pari a 800 euro e non sarà più possibile utilizzare la restante parte. Se lo strumento supera i 1000 euro bisognerà corrispondere la differenza, es. per uno strumento da 1500 euro bisognerà corrispondere il pagamento di 500 euro. Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA.
Il riferimento ad uno strumento affine al soggetto del corso di laurea significa che un iscritto a Chitarra Jazz potrebbe utilizzare il bonus per un amplificatore?
Per affine si intende sempre uno strumento musicale ad esempio, ottavino per chi fa flauto, flicorno per chi fa tromba, ecc. L'amplificatore è un accessorio, non uno strumento musicale, quindi non rientra nel bonus. N.B. Nel caso lo strumento affine va indicato sul certificato rilasciato dal conservatorio/ISSM.
E' possibile acquistare anche solo un singolo o più componenti dello strumento?
Sì è possibile ad esempio acquistare solo i piatti per una batteria, l'archetto per un violino, etc. purchè acquistati in un'unica volta. NON è possibile acquistare accessori, ad esempio un supporto o una custodia.
Devo pagare a parte l'IVA?
Il bonus è sul prezzo finale ed è quindi comprensivo di IVA che NON va pagata assolutamente a parte.



*Oltre agli strumenti indicati devono ritenersi coerenti con il corso di studio, anche gli strumenti considerati “affini”, in base alle dichiarazioni di conformità con gli obiettivi disciplinari dei corsi di studio rilasciate dalle istituzioni di appartenenza.
Legenda:
DCPL (Diploma Accademico di primo livello- Nuovo Ordinamento) P.O. (Previgente Ordinamento)